Progetti di Ricerca

Introduzione

Partecipazione a Progetti di Ricerca Europei ed Internazionali

INNOVA partecipa a numerosi progetti di ricerca e sviluppo a livello europeo ed internazionale, promuovendo l'innovazione tecnologica e l'efficienza energetica nel settore delle pompe di calore, dei climatizzatori e della ventilazione meccanica controllata. Grazie alla collaborazione con istituti di ricerca e università, INNOVA sviluppa soluzioni sostenibili per affrontare le sfide climatiche e ambientali attuali.

INNOVA si impegna a mantenere un ruolo di primo piano nell'innovazione tecnologica, partecipando attivamente a progetti che modellano il futuro della climatizzazione e del riscaldamento. La nostra visione è quella di creare soluzioni che non solo soddisfino le esigenze attuali dei nostri clienti, ma che anticipino anche le sfide future, contribuendo a un ambiente più sostenibile e a un miglioramento della qualità della vita.

LIFE iTS4ZEB

LIFE iTS4ZEB (Integrated Thermal energy Storages for Zero Emission Buildings) è un progetto che sviluppa tecnologie di stoccaggio termico di nuova generazione, compatte, ad alte prestazioni e costi contenuti. Utilizzando pompe di calore multi-sorgente e materiali a cambiamento di fase (PCM), il progetto mira a migliorare l'efficienza energetica degli edifici.

Con 50 dimostratori in 10 paesi europei, INNOVA e i gli altri 5 partner mirano a produrre e commercializzare 500 unità iniziali, contribuendo alla riduzione delle emissioni di gas serra e promuovendo la sostenibilità.

(Progetto in corso)

Per maggiori informazioni

Progetto HAPPENING

Il progetto HAPPENING mira alla decarbonizzazione degli edifici esistenti tramite l'uso di pompe di calore decentralizzate, facilmente installabili e adattabili a diverse situazioni edilizie.

Gli obiettivi principali includono lo sviluppo di processi di pianificazione, implementazione e gestione quasi a zero, la creazione di nuovi modelli finanziari per le ristrutturazioni edilizie e la dimostrazione delle soluzioni in tre siti che hanno climi e caratteristiche diversi (Spagna, Italia e Austria).

Si stima che il pacchetto di soluzioni proposto dal progetto HAPPENING consentirà di utilizzare oltre il 70% di energia rinnovabile, oltre il 30% di risparmio in energia primaria e gas serra (GHG), il 50% in meno di tempi di pianificazione, il 30% in meno di tempi di installazione/funzionamento e un periodo di ammortamento per le società di servizi energetici (ESCO) e gli investitori inferiore a 8 anni, rispetto alla migliore soluzione attualmente disponibile.

(Progetto in corso)

Per maggiori informazioni

META BUILD

Il progetto META BUILD, finanziato dal programma Horizon dell'UE, ha l'obiettivo di accelerare l'elettrificazione della domanda di energia termica degli edifici attraverso l'adozione di pompe di calore accoppiate a fonti di energia rinnovabile, accumulatori a batteria e il potenziamento della digitalizzazione e dell'intelligenza degli edifici.

Per raggiungere questo scopo, META BUILD introdurrà soluzioni altamente efficaci dal punto di vista economico, validate a un livello di preparazione tecnologica, ottimizzando l'efficienza tramite modelli 3D degli edifici monitorati dall'intelligenza artificiale per il controllo delle prestazioni.

Sei edifici in diversi paesi (Austria, Croazia, Francia, Grecia, Italia e Spagna) e climi europei saranno elettrificati e dotati di pompe di calore, sistemi termici fotovoltaici (PVT) e batterie di seconda vita. Una volta convalidato, questo modello sarà replicato in altri sette progetti pilota. L'obiettivo è garantire la replicabilità delle soluzioni e accelerare l'adozione di queste tecnologie nel mercato più ampio.

(Progetto in corso)

Per maggiori informazioni

LIFE ZEROGWP

Il progetto LIFE ZEROGWP è un progetto a cui INNOVA ha preso parte e che ha portato a termine nel 2021.

Il progetto LIFE ZEROGWP ha sviluppato un sistema innovativo di climatizzazione residenziale senza unità esterna, utilizzando il propano (R290) come refrigerante a basso impatto ambientale. Gli obiettivi includevano l'industrializzazione e la validazione tecnica del sistema, la dimostrazione delle sue prestazioni attraverso test sul campo in quattro paesi europei, il miglioramento del design per massimizzare la sicurezza, e la promozione dell'efficienza ambientale ed economica. Il progetto ha aumentato la consapevolezza sulle tecnologie di climatizzazione eco-compatibili.

Per il progetto INNOVA ha presentato "2.0 NR" è stato il primo climatizzatore monoblocco per applicazione residenziale con utilizzo di gas R290 - propano - con un GWP (Global Warming Potential) dichiarato di 3 (rispetto al gas R32 con un GWP di 675 e al gas R410 con un GWP di 2088).

(Progetto concluso)

Per maggiori informazioni