Heat Pump Award 2023
INNOVA vincitrice nella categoria “Decarbuilding” con il progetto “Water-Loop Heat Pump for heating systems retrofit in existing buildings”
Condividi
Nei giorni 27-28 settembre 2023 a Bruxelles, presso il Marriott Grand Place Hotel, si è tenuto l’HP Forum organizzato da EHPA (European Heat Pump Association) dal titolo “Advancing REPowerEU in HeatBeat: the Heat Pump Accelerator”; il prestigioso evento sulle pompe di calore, dove sono state visionate le nuove possibilità per un futuro sostenibile.
L’espansione dell’uso delle pompe di calore è fondamentale per ridurre l’uso di gas fossile nel riscaldamento e nel raffreddamento di case, edifici e industria. Il piano REPowerUE della Commissione Europea fissa l’obiettivo di raddoppiare il tasso di implementazione e fa riferimento all’incremento della produzione di attrezzature e alla facilitazione dell’accesso ai finanziamenti.
L’HP Forum è stato l’occasione per scambiare visioni, conoscenze e competenze per espandere il ruolo delle tecnologie delle pompe di calore nella nostra società nel contesto del Green Deal europeo. L’obiettivo è quello di servire da piattaforma di co-creazione per la strategia e l'acceleratore delle pompe di calore.
Momento principale dell’evento è stata la cerimonia di premiazione dell’HP Award 2023: premio per l’eccellenza nell’uso delle pompe di calore, con l’obbiettivo di:
- Raccogliere esempi di buone pratiche di pompe di calore nelle aree urbane da presentare alle autorità dell'UE
- Creare modelli di ruolo per coloro che ancora esitano a cambiare
- Sensibilizzare le persone sulle potenzialità delle Pompe di Calore
- Riconoscere il lavoro innovativo e continuo nel settore
Il concorso richiede progetti innovativi suddivisi in 5 categorie:
- Heat Pump City of the Year
- Decarbindustry
- Decarbuilding (residential and commercial)
- Lighthouse heat pump
- People’s choice
INNOVA con il progetto “Water-Loop Heat Pump for heating systems retrofit in existing buildings”, è risultata vincitrice nella sezione Decarbuilding: questa categoria riconosce i progetti incentrati sulla decarbonizzazione dei settori residenziale e terziario, come gli edifici, attraverso l'implementazione di pompe di calore e altre soluzioni di energia pulita.
Con la tecnologia degli impianti di condizionamento ad anello d’acqua abbinata ai nuovi terminali WLHP (Water Loop Heat Pump) applicata agli edifici esistenti, il sistema di tubazioni può essere pienamente riutilizzato evitando così pesanti interventi murari.
La pompa di calore primaria produrrà acqua nel circuito ad una temperatura neutra e con una portata compatibile con tubazioni poco o per nulla isolale e con diametri e distribuzioni tipiche dei comuni radiatori (per esempio da 20 a 35 °C sia in inverno che in estate).
I terminali esistenti negli ambienti, (principalmente radiatori) ad alta temperatura vengono sostituiti con dei terminali (WLHP) in pompe di calore acqua/aria estremamente silenziosi e di design. Queste unità scambiano calore con l’anello d’acqua a media temperatura ed attraverso il ciclo frigorifero a compressione di vapori, riscaldano o raffreddano e deumidificano l’aria ambiente. La distribuzione con le tubazioni presenti (anello d’acqua), fungerà da collegamento tra pompa di calore primaria e terminali, sempre in pompa di calore, installati principalmente al posto dei “vecchi” radiatori.
Da caldaia e caloriferi si passerà quindi, attraverso una installazione semplice e veloce, ad un nuovo sistema con pompa di calore sia per il riscaldamento che per la climatizzazione estiva. L’anello d’acqua potrà infine diventare la sorgente per delle PdC acqua/acqua anche per la produzione singola di ACS.
28.10.2023