L'azienda

01

Mission

Crescere attraverso l'innovazione

INNOVA è un'azienda dedicata all'ideazione, sviluppo e produzione di soluzioni per il riscaldamento, la ventilazione e la climatizzazione. Oltre 15 anni di esperienza nel settore del comfort climatico con un chiaro obiettivo: crescere attraverso l'innovazione. Una missione sviluppata da sempre attraverso l'unione di competenze tecniche e creatività, tecnologia e design, passione italiana e visione internazionale, per raggiungere i migliori standard in termini di efficienza energetica e qualità delle prestazioni.

02

I valori

Impegno

Siamo impegnati ogni giorno per migliorare il benessere delle persone, a casa e ovunque, e abbiamo un impegno verso l'ambiente per ridurre i consumi, aumentare l'efficienza e promuovere uno sviluppo sostenibile.

Esperienza

Siamo esperti nel nostro lavoro e amiamo tradurre la nostra esperienza nella creazione di soluzioni innovative e di valore, così come trasferire le nostre competenze ai nostri partner.

Qualità

Crediamo nella qualità di prodotti affidabili in grado di soddisfare a pieno il cliente. La qualità di soluzioni costruite per durare nel tempo. La qualità di un servizio reattivo e costante, sempre coinvolto nella risoluzione dei problemi.

Fiducia

Lavoriamo per costruire rapporti di fiducia con i nostri clienti, partner e fornitori. Un'azienda seria e solida su cui poter contare, ogni giorno, tutti i giorni.

03

La storia

Una storia in continua evoluzione

2004 - Gli inizi

Nasce INNOVA, per l'ideazione e la realizzazione di sistemi avanzati dedicati al comfort climatico in ogni stagione. L'azienda si alimenta dalla passione del giovane team di lavoro guidato da Oreste Bottaro: ideatore visionario e padre di tante innovazioni brevettate che hanno fatto la storia della climatizzazione residenziale.

2012 - La svolta

Con l’arrivo di Gianandrea Masserdotti (GAM), INNOVA decide di investire nella creazione della propria rete commerciale, in Italia e all'estero, proponendosi con le proprie soluzioni sia alla distribuzione sia a partner industriali per cooperazioni a marchio a livello internazionale.

2014 - L'espansione

Le collaborazioni estere portano INNOVA ad essere presente in oltre 30 Paesi. Un percorso di crescita che fa leva sulla continua generazione di nuove idee e progetti, come l'adozione di tecnologia DC Inverter per i fancoil e il lancio di ..2.0: il climatizzatore senza unità esterna.

2016 - Il grande salto

INNOVA presenta i primi sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) intuendo le potenzialità di quel settore. Sempre in quell'anno l'azienda si trasferisce nell'attuale sede di Storo, più grande e adatta a sostenere lo sviluppo aziendale, con all'interno il Padiglione di Ricerca e Sviluppo dove verranno create tutte le novità degli anni a seguire.

2018 - La visione del futuro

Con il prezioso contributo di idee di Hakira Nishikawa, prende forma una visione più completa del futuro e INNOVA decide di investire nel mondo della VMC con l'acquisizione di una quota di una realtà italiana specializzata. L'azienda acquisisce inoltre una quota di una software house dedicata allo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale.

2020 - Una nuova rivoluzione

INNOVA non si accontenta di una crescita lineare ma decide di spingere sull'acceleratore rinnovando profondamente tutte le linee di prodotto all'insegna del claim "Ogni prodotto, una novità". Viene inoltre lanciata STØNE - la pompa di calore che non devi più nascondere - una delle soluzioni su cui l'azienda vuole puntare di più nei prossimi anni.

2021 - Preparando il domani

La pessima congiuntura globale del 2020 non ha tolto smalto, grinta ed ambizione ad INNOVA che, a fine 2020, acquisisce un complesso industriale confinante: altra area per 20.000 m² con sito produttivo 8.000 m²….. tanto nuovo spazio per le tante nuove idee in cantiere!

04

Il logo

Un simbolo tanti significati

Il logo di INNOVA rappresenta una farfalla, icona di rinascita e trasformazione, quella di una realtà che da crisalide è maturata nel tempo e adesso è libera di volare sulle ali dell'innovazione. La farfalla è anche la sintesi degli elementi naturali con cui INNOVA si misura ogni giorno: l'aria, l'acqua e la terra del Trentino in cui affonda le proprie radici.

Ma l'icona della farfalla nasconde anche un'altra simbologia, quella dell'uomo vitruviano di Leonardo da Vinci. L'uomo come misura di tutte le cose, la sintesi del cerchio e del quadrato, l’unione di arte e scienza come rimando a uno degli aspetti che rende INNOVA così speciale: l'inedita fusione tra rigore scientifico e creatività.

05

Immagini del nostro stabilimento