INNOVA nasce nel 2004 e da sempre opera nel settore delle energie rinnovabili, sviluppando sistemi avanzati per il comfort climatico in ogni stagione. Le soluzioni tecnologiche utilizzate conciliano aspetti funzionali di eccellenza con il minimo impatto ambientale: i condizionatori, i climatizzatori senza unità esterna, i recuperatori di calore e tutti gli altri prodotti INNOVA, offrono soluzioni confortevoli per la camera da letto, per il salotto e per l’ufficio.

INNOVA concepisce, realizza e produce prodotti e servizi ad alto valore aggiunto nei settori del Riscaldamento, Ventilazione, Aria Condizionata (HVAC), la cui qualità e la durata nel tempo sono garantite dal miglioramento continuo delle procedure di lavoro (metodo Kaizen) e dall’utilizzo dei migliori materiali.

La passione di INNOVA per l’innovazione tecnologica a ridotto impatto ambientale è alimentata dalla competenza e dall’entusiasmo del giovane team di lavoro guidato da Oreste Bottaro, ideatore visionario e papà di tante innovazioni, brevettate, che hanno fatto la storia della climatizzazione domestica e residenziale.

Nel 2010 la svolta, con la decisione di trasferire in modo capillare al mercato la qualità ed il valore dei prodotti realizzati. Innova decide di investire in modo massiccio nella creazione della propria rete commerciale, in Italia ed all’estero, proponendosi con le proprie soluzioni di prodotto sia alla distribuzione, sia a partner industriali per cooperazioni a marchio. Palcoscenico per questa evoluzione è Mostraconvegno Expocomfort 2012, la più importante fiera del settore idrotermosanitario, dove innova presenta le novità più recenti di prodotto.

sede-gruppo

Il team nel 2010

Si rinforza così la rete di vendita Italia, che porta progressivamente ad una ramificazione ed approfondimento della presenza INNOVA presso i principali attori della distribuzione termoidraulica; viene poi avviato un nucleo via via crescente di collaborazioni internazionali che portano, nel 2014, ad essere presenti in 33 Paesi esteri con 52 clienti.

gruppo2014

Il team nel 2014

Questo importante percorso di crescita fa leva sull’ininterrotto processo di generazione di nuove idee e prodotti di INNOVA: tra gli altri, l’adozione di tecnologia DC Inverter per i fancoils, il potenziamento della gamma di pompe di calore con funzione “acqua sanitaria” integrata, il lancio dell’eccezionale climatizzatore monoblocco senza unità esterna “2.0”, anche in versione con fancoil integrato (“2.0 FCU”). La Fiera Mostraconvegno Expocomfort 2014 è il palcoscenico dove vengono presentate sia queste, sia altre novità che verranno lanciate in seguito.

Il 2016 si apre poi con alcune novità importantissime:

  • la partecipazione a Mostraconvegno Expocomfort 2016 dove vengono presentati in anteprima, oltre alla nuovissima linea di terminali idronici FÄRNA, anche i primi esempi degli innovativi sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC) su cui INNOVA si concentrerà nei prossimi anni
  • il trasferimento di sede dal vecchio stabilimento di Pieve di Bono ( 2400 mq), non più adatto a sostenere i piani di sviluppo aziendali, al nuovo insediamento di Storo: 25.000 mq, di cui 10.000mq coperti, con all’interno l’avveniristico Padiglione della Ricerca e Sviluppo (1.000 mq) in cui vengono concepite e sviluppate le novità che verranno portate successivamente al mercato.
Capannone Innova a Storo

Il nuovo stabilimento

Innova 2016

INNOVA 2016

Il 2017 continua nello stesso segno di crescita, con un importante aumento del personale impiegato – tutti i prodotti INNOVA sono ideati e prodotti a Storo.

Iniziano alcune promettenti collaborazione oltreoceano (Nord America, Sud America, Australia), a conferma della vocazione mondiale dei prodotti INNOVA.

Comincia a prendere forma una visione più completa e rotonda sul futuro delle gamme di prodotto proposte. La considerazione che il futuro dell’impiantistica vedrà sempre più correlate le specialità del riscaldamento, condizionamento e trattamento dell’aria porta INNOVA alla decisione di investire nel mondo della VMC -Ventilazione Meccanica Controllata, con l’acquisizione di una quota di una azienda italiana specializzata e focalizzata su tali tecnologie. Ciò con l’obiettivo di allargare il catalogo ai nuovi prodotti e soprattutto di sviluppare in futuro nuovi sistemi che ibridino le competenze specifiche maturate dalle singole aziende. Ad integrazione di questo progetto  si finalizza anche l’acquisizione di una quota societaria di una software house specializzata nello sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale – creando così un pool di aziende con forte competenza e concentrazione sul tema dell’innovazione.

La nuova proposta allargata viene presentata al mercato in occasione della fiera MCE Expocomfort 2018 – in uno stand raddoppiato e rinnovato vengono presentate le principali novità:

  • 2.0 Verticale
  • gamma VMC
  • nuovi fancoils FÄRNA
  • nuove pompe di calore monoblocco STØNE

che saranno poi lanciate nei mesi a seguire.